Patologie

Sintomi

MANIFESTAZIONI CONOSCIUTE DELLA SINDROME DI ANRNOLD CHIARI 1 CON O SENZA SIRINGOMIELIA IDIOPATICA

Dati provenienti da WACMA-2008 (Word Association of Chiari Malformation) – Risultato di un esame di pazienti membri, con diagnosi di Sindrome di Arnold Chiari 1.

Scoliosi

In cosa consiste la grande novità dell’Institut Chiari & Siringomielia & Escoliosis de Barcelona per la scoliosi?
La scoliosi o colonna vertebrale storta è una malattia che colpisce il 2 % della popolazione e venne descritta per la prima volta da Ippocrate 2400 anni fa. Da allora non è cambiata né per quanto riguarda la spiegazione, né per i principi del trattamento.

Siringomielia

Cos’è la siringomielia?
Il midollo spinale è l’organo nervoso che passa attraverso la colonna vertebrale e va dalla fossa del cranio, che comunica con la colonna vertebrale, fino alla vertebra L1. Durante il tragitto nascono tutti i nervi motori e sensitivi dalla base della testa fino alla fine della colonna vertebrale nel coccige.

Arnold Chiari1

In cosa consiste la sindrome di Chiari I?
La sindrome di Arnold-Chiari I o Chiari, descritta più di 100 anni fa, in genere indica l’erniazione
della parte inferiore dell’encefalo: le tonsille cerebellari e la parte inferiore del cervelletto, attraverso il foro occipitale verso il canale vertebrale. Per quanto riguarda la sindrome di Chiari II e la III la spiegazione sta nella trazione verso il basso alla quale è sottoposto il midollo spinale quando viene fissato da altre malformazioni della colonna vertebrale come il mielomeningocele o altre.