Comunicazioni

Riconoscimento internazionale Malattia del Filum e la Sindrome Neuro-Cranio-Vertebrale

Lettera del Dott. Miguel. B Royo Salvador al consiglio Direttivo e membri dell’Associazione Internazionale AISACSISCO Onlus:

Gent.ma Presidente Toscano, Consiglio Direttivo e membri dell’Associazione Internazionale AISACSISCO Onlus,

Innanzitutto spero che voi e i vostri cari stiate bene in queste circostanze così particolari nelle quali ci troviamo a causa della Covid-19.

Nonostante, purtroppo, il nostro ICSEB abbia dovuto sospendere l’attività assistenziale temporaneamente durante lo stato di emergenza, il nostro progetto di ricerca non si ferma.

Come direttore dell’ Institut Chiari & Siringomielia & Escoliosis de Barcelona (ICSEB), sono orgoglioso di annunciarvi la pubblicazione:

The Filum disease and the Neuro-Cranio-vertebral syndrome: definition, clinical picture and imaging features

BMC Neurology 2020 20:175

 

Essa presenta il nuovo concetto di Malattia del Filum e di Sindrome Neuro-Cranio-Vertebrale. La trova al link:

https://rdcu.be/b36Pi

Rappresenta un gran avvenimento l’aver potuto denominare, in una pubblicazione internazionale, la Malattia del Filum e la Sindrome Neuro-Cranio-Vertebrale ad essa associata, sulla quale abbiamo fatto ricerca, comunicato, lavorato e pubblicato per più di trent’anni.

Iniziai a descrivere la Malattia del Filum nel 1993, con la tesi di dottorato “Contributo all’eziologia della Siringomielia”, che evidenziava il conflitto meccanico occulto tra la colonna vertebrale e il sistema nervoso, con crescita asincrona tra di loro e aggravato dall’unione con il legamento del Filum terminale.

Tale conflitto meccanico, insito nella Malattia del Filum, si manifesta sotto forma di varie patologie, conosciute e di causa sconosciuta, come la Sindrome d’Arnold Chiari I, la Siringomielia e la Scoliosi idiopatiche, l’Invaginazione Basilare, la Platibasia, la Inversione del Processo dell’Odontoide, il Kinking del tronco cerebrale, la Fibromialgia, la Sindrome da Fatica cronica, diminuti focolai vascolari cerebrali, protrusioni ed ernie discali, sindrome delle faccette articolari verterbali, sindrome di Baastrup, alcuni tipi di Enuresi, alterazioni neuro-psicologiche, ormonali e altre. Così come il conflitto si manifesta nella Sindrome Neuro-cranio-vertebrale come parte della Sindrome di Ehlers- Danlos e altre.

Da allora fino ad oggi, l’ICSEB ha proseguito con la ricerca attraverso molteplici pubblicazioni, divulgate in conferenze, congressi, meeting nazionali ed internazionali, applicandola sotto forma di protocollo per la nuova diagnosi e trattamento, il metodo del Filum System®, con risultati eccellenti in più di mille settecento pazienti.

Ogni giorno conosciamo di più la Malattia del Filum, abbiamo argomenti per credere che colpisca tutti gli esseri umani e altre specie della classe dei mammiferi, producendo un deterioramento silente, latente e che passa inosservato per la maggior parte dei malati, che ignorano la malattia.

Crediamo fermamente che, prima di tutto, sia molto importante presentare il concetto di patologia nei suoi meccanismi, sintomatologia, decorso clinico e segni neurologici, evidenziandone la diagnosi, poiché il suo riconoscimento da parte della comunità scientifica è la condizione fondamentale per una comprensione specialistica e approfondita della patologia e della sindrome, allo scopo di favorire l’indicazione dei trattamenti più idonei in ciascun caso.

Non mi stancherò mai di ripetere che è grazie ai pazienti, all’alleanza terapeutica che in qualità di medico si stabilisce con essi, che possiamo comprendere realmente cosa accede loro, andando oltre qualunque conoscenza pregressa, fino ai nuovi orizzonti della ricerca che va costituendo la storia della Medicina.

È per tutto ciò che sono davvero lieto e di poter condividere con tutti voi questa meta e desidero ringraziarvi per la vostra collaborazione disinteressata da anni, in cui avete sempre dimostrato di avere fiducia nel nostro metodo e ci avete sostenuti nella diffusione del paradigma della malattia, prima di chiunque altro.

Vi auguro una buona lettura de “La malattia del Filum e la Sindrome Neuro-Cranio-Vertebrale: definizione, quadro clinico e diagnostica per immagini”, spero che sia di vostro interesse e che possa chiarire la diagnosi di molti malati che non trovano ancora risposte o soluzione alla loro sofferenza.

Sono felice di quest’evento, in quanto implica una miglior comprensione della Malattia del Filum e della Sindrome Neuro-Cranio-Vertebrale e in questo modo la possibilità di raggiungere quanti più pazienti possibile, di tutte le estrazioni socio-economiche.  Crediamo che da questo momento, il cammino di molti malati verso la diagnosi e il trattamento sarà più agevole.

 

Lettera Originale 

 

Cordiali saluti

Dott. Miguel. B Royo Salvador

Direttore dell’ Institut Chiari & Siringomielia & Escoliosis de Barcelona.